Scegli la wedding cake per il tuo matrimonio che ti farà perdere la testa

Che siano una novità, o un’idea già vista (magari in programmi tv americani) non importa! Si tratta della tua torta nuziale e merita la piena attenzione.
Soprattutto se per te ora è proprio il momento di scegliere quale e come sarà la torta nuziale protagonista del giorno più importante della tua vita!

Siamo circondati di torte che – diciamocelo pure – spesso sono più belle da vedere che buone da mangiare.
Fatto sta che spopolano anche in Italia, ormai, e molte future spose tendono a chiedere a pasticceri e wedding planner dolci a più piani, dalle forme generalmente arrotondate, ricche di particolari e ricoperte da strati di glassa.

Sono soltanto delle idee, che magari non si avvicinano molto all’idea di appartenenza al proprio territorio. Farti un’idea su quelle che sono le nuove tendenze, però, sicuramente ti aiuterà a prendere la giusta decisione.

Ecco quali sono le torte nuziali di tendenza in questi anni:

  1. – Naked cake, la torta resta “nuda”
    – Ruffle cake, la torta “arricciata”
    – Torta di crepes, mille strati di gusto
    – Chalkboard cake, la torta diventa una “lavagna”
    – Monoporzione, ad ogni invitato la sua (mini)torta

     

1. La torta si “spoglia”, ecco la Naked cake

La torta si “spoglia” del suo vestito fatto di pasta di zucchero, panna o glassa e resta “naked”, “nuda” appunto.
Ciò non significa, però, che le decorazioni scompaiano o passino in secondo piano. Anzi.
Tra le proposte che vanno per la maggiore c’è l’applicazione di fiori veri o frutta di stagione.

Per la farcitura::
– o scegliere un unico gusto;
– o alternare diversi tipi di sapori, magari uno per ogni piano della tua torta. In questo modo, se ci pensi bene, riuscirai a fare contento anche il tuo lui (probabilmente fan di Nutella&Co.), ma non dovrai affatto rinunciare all’idea che ti eri fatta.

La Naked cake è anche considerata una torta particolramente “sincera”: il suo essere “nuda” non permette a nessuno di fare il furbo, cioè di inserire – tra un piano e l’altro – strati di polistirolo, che servono solo a fare volume!

2. Ruffle cake, ogni riccio un capriccio

Come avrai ben capito, questa è la particolarità della Ruffle cake, arricciata – letteralmente – sui lati e quasi sempre liscia in cima.
C’è chi decide di arricciare anche lo strato superiore della torta, ma in questo caso ti giochi la possibilità di inserire un delizioso cake topper.
Nonostante sia una torta molto semplice, la Ruffle cake lascia comunque parecchio spazio alla fantasia: l’arricciatura, infatti, si esegue con la glassa di burro, la glassa può essere del colore che più ti piace e personalizzata con onde orizzontali o verticali, grandi o piccole in più, puoi far applicare anche decorazioni come perle e fiori.

3. Torta di crepes

La torta di crepes è quella che ti garantirà l’effetto sorpresa. Mai e poi mai, soprattutto qui in Italia, gli invitati si aspettano una golosissima fetta multistrato, invitante già solo alla vista.

Mille strati di goduria che soddisfano il palato ancor prima di averla gustata.

Anche per la torta di crepes sono infinite le possibilità di farcitura: dalla più classica al cioccolato fino a quella con gelato o  creme allo yogurt. In quest’ultimo caso, magari arricchita da pezzi di frutta fresca.

4. Chalkboard cake

Conosci un modo migliore della Chalkboard cake per mandare un “dolce” messaggio d’amore? Sulla “torta lavagna” – questa la traduzione – puoi infatti scrivere ciò che vuoi. Anche la tua speciale dedica per lui. Molto semplice da realizzare, è di grande impatto visivo. Oltre che a conquistare il palato dei tuoi ospiti, ne conquisterai anche il cuore… E stai certa che si metteranno in fila per fare una foto alla tua torta!
Dunque, bastano un po’ di pasta di zucchero nera e un colorante alimentare bianco in polvere ed il gioco è fatto! Attenzione, però, non lasciarti “ingannare” dalle foto: forma e decorazioni non sono così scontate.

5. Monoporzione, ad ogni invitato la sua (mini)torta

Si chiamano “cortesie per gli ospiti” e una mini wedding cake ci rientra a pieno titolo. che cos’è? Presto detto: la riproduzione in miniatura della torta nuziale, da riservare una per ogni invitato.

Probabilmente non ci avevi neppure pensato, ma – a detta di molte spose che l’hanno scelta – è una soluzione originalissima che ha lasciato ogni volta contenti gli invitati.

Addirittura, alcune coppie inviano le mini wedding cake a casa degli invitati che non hanno potuto partecipare al matrimonio. Esatto, come se fossero delle partecipazioni di matrimonio!

 

Ricorda che anche se arriva per ultima, la torta nuziale è comunque una delle grandi protagoniste della festa. Perciò, oltre a conoscere le ultime tendenze, ti consiglio anche di scoprire come scegliere quella più adatta a te.