WEDDING BAG: COSA METTERE ALL’INTERNO?

Una delle ultime tendenze prese in prestito dagli Stati Uniti in tema di matrimonio è la Wedding Bag: una piccola borsa, in stoffa o di carta, da consegnare agli invitati per fornire loro tutto l’occorrente per il giorno delle nozze!
Generalmente vengono disposte tra le file di panche in chiesa o in una cesta all’ingresso, a disposizione di ciascun nucleo familiare.
Sarà utilissima anche a fine giornata, quando gli invitati dovranno portare a casa la bomboniera.

Prima di dare libero sfogo alla fantasia riguardo a cosa metterci all’interno, procediamo con ordine, partendo dalla tipologia di busta o borsa che farà da contenitore al vostro kit per gli invitati.

Regola numero 1: Segui il tema delle nozze.

Per realizzare la wedding bag perfetta non puoi prescindere dal tema che hai scelto per le tue nozze. Se il tuo matrimonio è in stile shabby chic, la wedding bag sarà in tessuto, tipo juta o canapa, o anche in pizzo; se hai scelto uno stile minimal chic e multicolor, puoi optare per una wedding bag in plastica o silicone in colori sgargianti.

Se invece prediligi la formula eco-chic o rusti chic potresti optare per delle wedding bag in carta, o sacchetto kraft, magari personalizzandole con un bel disegnino stampato sopra, o perché no una borsetta in paglia

Attenzione, qualunque sia la vostra scelta, dovete puntare su materiali resistenti e ben fatti, che non si deformino in base al peso di ciò che metterete all’interno.

Regola numero 2: Scegli in base alla stagione.

Un altro punto di partenza importante è la stagione. Se vi sposate in estate è semplice: potrai inserire un ventaglio o un ombrellino parasole, qualche caramella contro i cali di pressione e delle salviette rinfrescanti per difendersi dal caldo; immancabile anche una bottiglietta d’acqua! Se vi sposate all’aperto sarà molto gradito un repellente per zanzare.

Se invece vi sposate in inverno i gadget giusti cambiano: un’idea potrebbe essere quella dei guanti (che potranno essere riutilizzati anche dopo, e rappresentare un ricordo di nozze), un ombrello (questa volta per la pioggia), un burro cacao per le labbra o una crema mani. Le caramelle balsamiche per la gola come alternativa a quelle estive.

Regola numero 3: Libera la fantasia.

Se vuoi stupire i tuoi invitati con un matrimonio originale e unico, la wedding bag è il primo elemento che contraddistinguerà le tue nozze, per questo deve parlare di te!

Al di là degli oggetti più stravaganti che potrai usare per personalizzare la tua wedding bag, ricorda che ci sono alcune cose che non possono mai mancare: come il programma della giornata, il libretto della messa se vi sposate in chiesa, la mappa per raggiungere il luogo del ricevimento, un biglietto di ringraziamento e il riso da lanciare alla fine della cerimonia.

Se vorrai aggiungere un piccolo regalino per i tuoi ospiti oggi sono di tendenza i favors bio, come vasetti di miele o confettura, sacchetti per armadio o saponette profumate per armadi e cassetti, ma anche ciondoli e braccialetti, personalizzati per lei e per lui.

Regola numero 4: Utilità e praticità!

 

Non correre il rischio di realizzare delle wedding bag “ingombranti” o inutili. Il segreto per far si che ogni tuo ospite non dimentichi la tua bustina magica sul banco della chiesa è metterci dentro qualcosa che potrà essergli utile per tutta la giornata.

Se ti sposi in campagna, ad esempio, potrai inserire un paio di comode ballerine o di infradito (se ti sposi sulla spiaggia sarebbero perfette) che le invitate potranno sostituire alle loro scarpe coi tacchi. Se invece prevedi un bagno in piscina a fine serata, potrai metterci una comoda cuffietta per i capelli.

 

Regola numero 5: Personalizzazione.

Per i più attenti ai dettagli un’idea molto carina che impressionerebbe i vostri ospiti sarebbe quella di personalizzare le vostre wedding bag differenziandole tra “ladies” e “gentleman”, mettendoci dentro gadget diversi  a seconda delle esigenze.

Per ogni “lady” potrebbe esserci un praticissimo portaborse, di quelli che tengono le borsette agganciate al tavolo da una calamita, o i salvatacchi per non sprofondare nell’erba.

Mentre per gli uomini sarebbe simpatica una coccarda da applicare all’auto.

In alternativa ai sacchetti col riso potreste mettervi le bolle di sapone o i coriandoli.

Da non sottovalutare i fazzoletti di carta per i momenti di commozione!

Se volete essere top, potreste preparare delle wedding bag per i vostri piccoli ospiti, che saranno felici di trovarvi dentro degli album da colorare con i pennarelli, o palloncini e bolle di sapone, caramelle e piccoli giochi, che li terranno occupati durante la giornata facendo rilassare anche i genitori!