I consigli per essere davvero impeccabili nel giorno più bello.

Ci sono davvero poche cose al mondo belle quanto un rossetto rosso!
Si può usare davvero in ogni occasione, adattandolo al contesto, sia con un nude look che con uno smoky eyes pronunciato: va bene tutto a meno che non ci siano restrizioni sul suo uso, come ad esempio, il trucco sposa.

Capita spesso di incontrare spose bramose di indossare il rossetto rosso nel loro grande giorno, qualcuna per avere un look più sofisticato del solito, altre perché abituate all’uso.
Si tende a sconsigliarne sempre l’uso, anche alle donne più esperte, per alcuni semplici e pratici motivi.

Innanzitutto quella del rossetto, a detta d tutti i make up artisti del mondo, è la fase più delicata di un trucco: ci vuole grandissima esperienza per definire correttamente le labbra, tanto più in un trucco sposa in cui la definizione è semplicemente tutto. Già stendere correttamente un nude o un rosa pallido non è così scontato, vi lascio immaginare un rosso scarlatto!

In secondo luogo, il rossetto rosso, per quanto elegante e chic, specialmente in contrasto con il bianco candore dell’abito, rappresenta un vincolo estenuante per il trucco sposa: dovete fare attenzione che ad ogni bacio, ad ogni brindisi, ad ogni abbraccio, il rossetto non si sia mosso, viaggiando per il viso: cosa c’è di più spiacevole di essere immortalate in tutte le foto del vostro grande giorno con uno smagliante sorriso perlato chiazzato di rosso? Senza trascurare il fatto che durante la giornata, per garantire il risultato iniziale del trucco sposa, sarà necessario ritoccare costantemente le labbra, facendovi perdere gran parte del divertimento.

Vogliamo poi dimenticare che siete vestite di bianco?
Quant’è normalmente la possibilità di macchiarsi quando si indossa qualcosa di bianco? Credo si attesti su una percentuale dell’80%. Tale percentuale aumenta esponenzialmente nel caso in cui gli occhi siano tutti puntati su di voi, arrivando ad un 200% nel caso di eventi importanti 🙂
Può succedere che improvvisamente i chilometri di seta, taffetà, organza, tulle, pizzo, che vi avvolgono (e che avete pagato un occhio della testa) si macchino indelebilmente e molto, molto visibilmente di rossetto rosso: potete essere certe che non lo leverete mai più da lì, mai! Ma il sofisticato trucco sposa con rossetto rosso è anche il nemico numero uno della camicia di lui, sul cui colletto, dopo un impeto d’affetto, può affrancarsi il classico stampo delle labbra, anche questo poco gradito.


Nulla vi vieta di scegliere il rossetto rosso per il trucco sposa, anzi: non c’è nulla di più bello, su questo concordo, di labbra rosse ed occhi appena accennati, con un bel mascara nero e una riga di eyeliner, ma se si pensa al gran giorno, sarebbe meglio doversi occupare di godere quelle ore felici piuttosto che chiudersi nella toilette per ritoccare le labbra!