TESTIMONI DI NOZZE 

35

Testimoni di Nozze

Quali sono i loro compiti, come sceglierli e come dirglielo

Il giorno delle nozze i testimoni hanno un ruolo molto importante, quello di firmare l’atto di matrimonio insieme alla firma degli sposi.
Da un punto di vista legale i testimoni sono praticamente indispensabili.
Anche l’aspetto affettivo è molto rilevante: proprio per questo si preferisce assegnarlo a persone care o che abbiano contribuito al nascere dell’amore tra gli sposi.
La scelta dei testimoni deve essere fatta con estrema sensibilità cercando di seguire i propri desideri ed evitando di fare scelte solo perché non si vuole deludere le aspettative di qualcuno.
Secondo l’aspetto legale, sia per il matrimonio civile che per quello religioso basterebbe un testimone a testa, ma frequentemente gli sposi scelgono due testimoni a testa e possono anche essere di più.
I testimoni sono chiamati ad essere i garanti legali e morali dell’unione matrimoniale per cui avranno sempre un ruolo particolare nella vita degli sposi, ecco perché la scelta deve essere particolarmente sentita evitando di sbilanciarsi se non si è veramente convinti.
Naturalmente le persone scelte vanno avvisate con largo anticipo rispetto alla data delle nozze per dar loro modo di pensarci dandovi il si certo.

Con la sua firma, il testimone attesta l’autenticità e regolarità della celebrazione.
Per chi lo desidera i testimoni possono anche avere il compito di tenere le fedi durante la cerimonia.
Il compito degli sposi non si esaurisce soltanto i giorno del matrimonio, ma possono avere anche un ruolo particolare nell’organizzazione delle nozze e magari occuparsi anche di organizzare l’addio al nubilato e al celibato.
I testimoni ringraziano di essere stati scelti con un regalo speciale, mentre gli sposi donano loro una bomboniera preziosa o un altro regalo a seconda dell’età e dei gusti.

Dopo aver deciso a chi volete affidare un compito così importante, arriva il momento di comunicarlo ufficialmente ai diretti interessati.
Ma come fare?
Spesso i futuri sposi desiderano annunciare la scelta in modo originale per dare la giusta importanza al momento rendendolo indimenticabile, regalando anche qualcosa che rimanga come ricordo.

Le idee non mancano ma il modo in cui chiedere ad un persona di farvi da testimone di nozze dipende dal tipo di rapporto che avete con i vostri testimoni.
Ecco per voi alcuni suggerimenti::

 – il classico invito a cena, magari in un grazioso ristorante, per comunicarlo durante la serata.
Ad esempio, cogliere l’occasione improvvisando un brindisi nel quale effettuare l’annuncio; 

– regalare una penna su cui fare stampare una frase personalizzata del tipo: “Ti servirà per un giorno speciale. Miriam e Mario, 8 settembre 2017”

– regalare qualcosa che possano indossare il giorno delle nozze, ad esempio una cravatta, se è un uomo oppure un gioiello, se è donna e scrivere in un bigliettino il perché del regalo. Ad esempio: “Mi piacerebbe che lo indossassi in un giorno speciale, quando farai da testimone al mio matrimonio; 

– stampare una foto-calendario di te e della testimone cerchiando la sola data del matrimonio e mettendo una nota;

– regalare un mini foto-libro in cui mettere le vostre foto lasciando l’ultima pagina vuota e riservandola per la foto che farete assieme il giorno del matrimonio.
Per farle capire che le state chiedendo di farvi da testimone scrivete soltanto la didascalia, ad esempio: “La sposa con la testimone di nozze”;

 – se volete fare un annuncio solenne, potete realizzare una pergamena in cui mettere per iscritto la richiesta.
A conclusione della quale scrivere ironicamente “Accetto di fare da testimone”  lasciando lo spazio per la firma del testimone;

– preparare una lettera in cui elencare i compiti del testimone indicando, simpaticamente, i diritti e i doveri nei confronti degli sposi.
Per esempio: “Mi impegno ad accompagnare la mia amica e futura sposa nell’organizzazione del matrimonio nonostante sappia già che è un’eterna indecisa”;

– preparare una pergamena in cui scrivere il perché debba accettare di fare da testimone.
Per esempio: “Giorno 4 aprile 2018 devi farmi da testimone di nozze perché sei la mia migliore amica. Non puoi rifiutare perché…” ;

– realizzare un biglietto simpatico, in cui scrivere una frase che lasci intuire la richiesta oppure formulare un indovinello che abbia come soluzione la parola testimone.
Ad esempio potreste scrivere: “Il 4 aprile 2018 all’altare ci sarò io, ci sarà il mio amore, il prete e… chi manca?”;

– personalizzare un Bacio Perugina mettendo dentro un bigliettino creato da voi in cui avrete scritto ad esempio: “Vuoi essere la mia testimone di nozze?”

 

 

Per organizzare la meglio il tuo matrimonio, guarda gli abiti e le auto da cerimonia.