SCEGLIAMO L’ABITO DA SPOSA!

26

Scegliamo l’abito da sposa!

Ben trovate… sposine!

Come avrete capito, questo articolo è dedicato a  voi!
Ebbene sì, è arrivato il momento di scegliere il vostro abito da sposa!

Questo momento sarà super emozionante, quindi il primo consiglio che vi diamo è quello di fissare un appuntamento in atelier nel vostro giorno libero: spegnete il cellulare, portate con voi solo le persone più fidate e … iniziate a sognare!

Sicuramente in questo periodo state sfogliando tante riviste, selezionando gli abiti che più vi hanno colpito, cercandone altri su internet: questo è il primo passo per cercare di capire quali sono i vostri gusti in  materia!

Una volta arrivate in atelier, mostrate alle collaboratrici il materiale che avete selezionato, in modo che possiate provare l’abito che più si avvicina ai vostri gusti.
Tuttavia, è bene che vi affidiate all’esperienza di chi lavora da anni nel settore: bisogna valutare oggettivamente il proprio corpo, senza essere troppo severe né troppo presuntuose.
Facendovi consigliare, metterete in risalto i vostri punti di forza, distogliendo l’attenzione dai piccoli difetti che tutte abbiamo!

Ad esempio, ad una donna con il “fisico a pera” (spalle e vita strette, fianchi e gambe “invadenti”) verrà consigliato di attirare l’attenzione sulla parte alta del corpo, che verrà messa in risalto proprio per distogliere gli sguardi dalla parte bassa.

Molto importanti sono anche i fattori dell’età, del colore della carnagione e dei capelli: la scelta dell’abito deve essere consona a rispettare l’immagine della sposa, senza farla sembrare innaturale.
Inoltre, ricordate anche di:

  • – Non andare da sole:
  • E’ decisamente meglio andare a scegliere il vestito in compagnia di qualcuno di cui vi fidate, qualcuno che vi conosce bene e sui cui consigli avete sempre potuto contare  perché siete certe che vi parlerà sinceramente e nel vostro interesse. Qualcuno che quindi tiene a voi in maniera particolare. 
La mamma di solito è la persona ideale e magari un’ amica o perché no la consulente d’immagine che con occhio oggettivo, professionale e distaccato, potrà davvero guidarvi nelle vostra scelta definitivadecisione spetta sempre alla sposa.
– Stabilire un budget di spesa:
Ovviamente questo suggerimento vale per ogni bene o servizio che acquisterete ma in particolare per l’abito.
E’ infatti necessario sapere esattamente quanto siete disposte a spendere per poter fare una selezione preventiva sugli abiti da provare, è inutile voler provare collezioni dalle mille e una notte se tanto poi non volete o non potete superare un certo limite di spesa.
– Fotografatevi:

Chiedete il permesso per scattare qualche foto con i vari abiti che indosserete. Non tutti gli atelier acconsentiranno ma  rivedervi in foto vi aiuterà a capire meglio qual è l’abito più adatto a voi.
Inoltre anche se trovate subito l’abito giusto, avere una foto può aiutarvi nella ricerca degli accessori.
Annotatevi inoltre i modelli, le misure, i materiali  e i relativi prezzi dei vestiti tra i quali siete indecise.
– Siate aperte di mente:

Cercate di avere le idee chiare riguardo a cosa state cercando, ma provate a indossare abiti di gli stili possibili  e immaginabili .
La maggior parte delle spose  spesso compra un tipo di  vestito che  non ha niente a che vedere con quello sognato e immaginato, perché una cosa è immaginarsi con qualcosa in dosso e altra cosa è vedersi.
Dunque divertitevi a giocare con la vostra immagine, provate modelli anche completamente diversi tra loro per taglio , colore e stile e scegliete quello che vi sta meglio. Magari l’abito che deciderete di comprare non sarà proprio quello dei vostri sogni, ma sicuramente sarà quello che vi farà fare un figurone e che indossandolo vi farà sentire a vostro agio.
Talvolta gli abiti necessitano di modifiche, ma prima di farle informatevi sui costi di tali modifiche e atteniamoci allo stretto necessario, tanto un vestito o vi piace o non vi piace, non ha senso acquistare un modello con l’intenzione di modificarlo radicalmente.
– La Prova:

Una volta che il vestito è stato ordinato bisognerà tornare a provarlo e soprattutto nel caso in cui si sia perso o acquistato qualche kg. Questa volta dovrete già possedere le scarpe che indosserete per il matrimonio in modo da permettere alla sarta di aggiustare alla perfezione la lunghezza dell’abito.
– Ma soprattutto…Divertitevi! 
La prova e la scelta dell’abito dovrebbe essere uno dei momenti più belli e divertenti della fase organizzativa del matrimonio. Provare abiti da sogno e sentirsi come principesse, questo è lo spirito giusto, quindi non fatevi prendere dall’ansia  e dallo stress. Il vestito dei vostri sogni potrebbe essere il primo che indosserete o forse dovrete visitare 10  diversi atelier prima di trovare qualcosa che vi soddisfi, ma prendetelo come un gioco, prima o poi lo troverete! Siate pazienti, ce la farete e il risultato della vostra scelta sarà entusiasmante!

 

Per le migliori proposte sul tuo abito da sposa ed accessori, clicca qui

Non dimentichiamo lo sposo, guarda qui