LA SCELTA DELLE BOMBONIERE
29

La scelta delle bomboniere 

Ciao sposini!
Oggi parliamo di bomboniere: un pensiero per dire grazie, per far ricordare le emozioni del vostro giorno speciale, un dono per chi ha condiviso la gioia con voi.

Vanno donate ai testimoni, alle persone invitate al ricevimento, a chi non è stato presente, ma ha comunque fatto un regalo o mandato fiori.
Una per ogni nucleo famigliare, ma due in caso di fidanzati.
E’ consigliabile ordinarne sempre qualcuna in più per ogni evenienza.
Chi ha invece fatto gli auguri tramite telegramma o biglietto va ringraziato almeno con un sacchettino che racchiude i confetti.

Le bomboniere vanno scelte e ordinate dai sei ai tre mesi prima della cerimonia perché la preparazione è lunga e delicata.
Le bomboniere per gli invitati devono essere tutte uguali tra di loro, mentre generalmente ai testimoni e ai genitori viene offerta una bomboniera più importante.

La bomboniera prevede i confetti e il cartoncino con stampati i nomi degli sposi con la data delle nozze (prima il nome di lei, poi quello di lui, non vanno messi i cognomi).
La tradizione vuole 5 confetti, a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita; la stessa regola vale anche quando la sposa distribuisce i confetti agli invitati.

Quando consegnarle?
E’ vietato consegnarle quando non si è ancora ricevuto il regalo.
Una volta si spedivano o si consegnavano al ritorno dal viaggio di nozze, ma oggi la nuova tradizione, più comoda e anche più gradita, è che siano gli sposi a consegnarle a termine del ricevimento, prima che gli invitati comincino ad andare via, facendo il giro dei tavoli per ringraziare personalmente chi ha partecipato.
Per chi non era presente, si può organizzare un incontro, purchè la bomboniera venga recapitata, perché la cosa più scortese è non consegnarla mai.

La scelta dell’oggetto non ha regole, bisogna solo lasciarsi trascinare dal piacere di regalare qualcosa che ci piace, che colpisce, che innamora.
Non importa il materiale, la forma, lasciatevi incantare dalla magia di oggetti unici pensati per arricchire di emozioni il vostro giorno più bello!

In realtà, oggi, tutto ciò che ha un significato per la coppia e un legame con l’evento può diventare una bomboniera, indipendentemente dalla forma e dal materiale. Spazio alla fantasia e via libera quindi al legno, al peltro, al vimini, alla ceramica, alla carta, che assumono forme e aspetti differenti rispecchiando i gusti degli sposi e lo stile del matrimonio stesso. Tante sono quindi le soluzioni possibili e le idee. Oggi, per esempio, si è diffusa la tendenza delle bomboniere utili: apribottiglie, tappi, segnalibri, posacenere, cornici, volumetti di letteratura o poesie.

È anche possibile pensare a delle bomboniere personalizzate, sicuramente molto esclusive, realizzate ad hoc da bravi artigiani di cui l’Italia è piena. Ceramisti, falegnami, incisori, pittori potranno infatti creare oggetti unici apposta per voi e per i vostri amici e parenti, potranno disegnare, incidere o scolpire soggetti a voi cari e la data del vostro matrimonio. Oggetti come questi potrebbero essere più costosi delle classiche bomboniere, ma saranno sicuramente ricchi di valore affettivo!

In alternativa, se voi stessi o qualche vostro familiare avrà tempo e fantasia per realizzare qualcosa con le proprie mani, anche se non perfetto, sarà sicuramente cosa gradita e ricca di sentimento.

Altra opzione sono le bomboniere solidali, per le quali si sceglie di devolvere la cifra tradizionalmente dedicata all’acquisto delle bomboniere di nozze ad una iniziativa a scopo benefico. In questo modo, si sceglie di condividere un momento felice non solo con i propri cari, ma anche con qualcuno di più bisognoso.

Per le tue bomboniere, clicca qui

E per la tua lista nozze, guarda qui.