Sei alla ricerca del fotografo per il tuo Matrimonio?

Con questo articolo vogliamo fornirti alcune linee guida che possano indirizzarti nella scelta più giusta ed adatta alle tue esigenze.

Prima di tutto è meglio chiedersi:
Come siete arrivati alla scelta del vostro fotografo?

Mettere mano a fotografie realizzate da altri significa subentrare solo in una parte del processo che porta alla realizzazione di un’immagine e che parte invece dall’idea, dal pensiero, dall’intuizione di voler scattare quella determinata foto per comunicare qualcosa.

La scelta del fotografo per il tuo matrimonio è infatti una decisione importante. Il fotografo trascorrerà con te tutta la giornata del matrimonio e spesso trovare quello che risponde al meglio alle tue esigenze può risultare difficile. La scelta sbagliata di un fotografo per le proprie nozze porta ad irrimediabili conseguenze perché il tuo grande giorno è irripetibile.

Da dove si parte?

Una volta era prassi comune rivolgersi al fotografo di quartiere o del paese, ma la maggior parte di questi negozi hanno chiuso, per cui il primo consiglio è quello di fare una ricerca su Internet.

Puoi iniziare inserendo nel motore di ricerca “fotografo matrimonio” e magari aggiungendo il nome della tua città o provincia, in questo modo si può circoscrivere l’area geografica e comparirà l’elenco dei fotografi più vicini a te.

Non limitare la ricerca ai fotografi della tua zona, perché tanti professionisti lavorano in tutta Italia e sono pronti a spostarsi senza problemi.
Potresti quindi trovare fotografi che rispondono alle tue esigenze fuori dalla tua provincia, ma che probabilmente hanno già fotografato dalle tue parti e che potrebbero seguire volentieri il tuo evento.

Il primo metro di valutazione è ovviamente quello visivo. In parole povere, ti devono piacere le sue foto.

Per “piacere” si intende non solo esteticamente, prova a fare un passo avanti cercando di capire se quelle immagini ti trasmettono qualcosa, se ti provocano qualche emozione o qualche sensazione.
Se la risposta è affermativa allora sei sicuramente sulla strada giusta.

Durante il tuo matrimonio, però, il fotografo dovrà essere in grado di riprendere anche tutte le altre situazioni della giornata come: i preparativi, cerimonia, il ricevimento, ecc…non solo il momento dei ritratti di coppia.

È bene quindi sfogliare le varie gallery presenti sul sito. Un fotografo serio avrà sul suo sito delle pagine che mostrano l’estratto di servizi completi dei suoi matrimoni, dai preparativi alla festa finale

Altro aspetto importante: lo fa per passione o lavoro?

Nel secondo caso, significa che il fotografo selezionato è un professionista a tutti gli effetti e che la fotografia per lui non è solo un passatempo. Questo non significa che un fotografo con Partita Iva sia per forza bravo, ma significa che la fotografia è il suo mestiere, la sua attività primaria e quindi avrà tutto l’interesse nel realizzare un lavoro a regola d’arte per soddisfare le tue esigenze.

Tipologia di scatti

Uno degli aspetti che caratterizza molto la scelta di un fotografo è lo stile fotografico che verrà utilizzato per tutto il servizio. La tipologia di fotografia di matrimonio può essere suddivisa in due macro categorie: il reportage e la posa.

  • Reportage
    Nel caso del reportage il fotografo eseguirà un servizio fotografico provando ad essere “invisibile”, cioè documentando e cogliendo gli attimi senza interferire con gli eventi.
    Come risultato si avranno foto molto naturali, che mostreranno emozioni vere e spontanee.
  • Pose
    In uno stile posato, invece, il fotografo avrà la completa gestione dei vari momenti della giornata e chiederà agli sposi ed ai loro ospiti di posizionarsi, creando composizioni a secondo del suo gusto e del suo modo di esprimersi.

Cosa comprende il servizio fotografico?

Il preventivo di un servizio fotografico matrimoniale deve comprendere:

  • – le ore di copertura del servizio
    – il numero dei fotografi presenti
  • – cosa verrà consegnato dopo il matrimonio
  • – quante foto e su che supporto (ad es. album, chiavetta usb, galleria online etc.)
  • – se le foto consegnate saranno in alta risoluzione
  • – le tempistiche della consegna, ecc.

Insomma, il preventivo deve essere “chiavi in mano”.

Quali esigenze ha il fotografo per la buona riuscita del servizio?

Chiedi al fotografo che vuoi ingaggiare qual è il suo metodo di lavoro ed il suo stile. Se il fotografo volesse eseguire una sessione di ritratti con solo gli sposi, di quanto tempo ha bisogno?Alcuni fotografi chiedono anche fino a due ore per questa parte del servizio e questo potrebbe compromettere lo svolgimento del matrimonio, portando un forte ritardo al pranzo o alla cena. Ecco perché è meglio che venga concordato in anticipo.

In caso di matrimonio religioso, chiedi se ha particolari necessità per la luce in chiesa, perché se avesse bisogno di posizionare luci aggiuntive il sacerdote potrebbe non essere d’accordo.
Chiedi a che ora viene a fotografare la preparazione, perché nel caso fosse da solo a realizzare il servizio e tu vuoi che riprenda i preparativi di entrambi, sposo e sposa, sarebbe necessario dover organizzare gli orari e la logistica.

Insomma, scegli col cuore. Siamo sicuri che il resto verra da sè!