UN SEGNO INDELEBILE: 6 IDEE PER IL GUESTBOOK DEGLI INVITATI

 

Il giorno del vostro matrimonio è un giorno speciale anche perché condividete la gioia e l’emozione di ogni momento insieme alle persone a voi più care.
Tutto quello che accade è amplificato, vissuto con intensità, per questo sarebbe bello poter custodire il ricordo di ogni istante e “l’impronta” dei vostri ospiti più importanti che erano lì a festeggiare con voi.
Sarebbe bello, ad esempio, poter conservare, oltre alle foto, anche le frasi delle persone che amate, così ogni volta che leggerete tornerete a quel giorno e a quel momento bellissimo.

Un modo originale e divertente che possa dare ai vostri ospiti la possibilità di dedicarvi una foto o una frase di auguri  che vi emozioni o di lasciare un segno che possa testimoniare che quel giorno erano con voi è il guestbook!

Il guestbook è, letteralmente, il libro degli ospiti. Generalmente ai matrimoni più classici viene usato  un bel librone aperto, con penne a disposizione, per permettere a ciascun invitato di scrivere un pensiero, una frase d’amore o una battuta divertente. Ma in alternativa ci sarebbero altre idee più innovative e sfiziose per chi desidera stupire i propri invitati.

Vediamole insieme…

  1. 1. Il classico libro degli ospiti

Per chi ama le tradizioni questa è la forma più usata per  raccogliere pensieri e ricordi degli ospiti presenti al vostro matrimonio. Potete sbizzarrirvi con la copertina, utilizzando diversi materiali: dalla cartapesta alla carta plastificata, con le pagine interne in stile pergamena o fogli a righe o a quadretti…
Magari mettendoci sopra una vostra foto o scrivendo con la cera semplicemente una frase tipo: “Lasciateci un ricordo…”, oppure: “Marco e Valeria oggi sposi”, ecc. Pur essendo il modo classico di permettere agli ospiti di dedicarvi un pensiero, è comunque sempre emozionante poter prendere parte al libro della vostra vita da sposi.

 

2. Messaggi nella bottiglia

Un’idea un po’ più stravagante per personalizzare i messaggi di auguri da parte degli invitati potrebbe essere quella di far scrivere dei bigliettini di auguri da inserire in una grande bottiglie di vetro decorata con gli acquerelli come più vi piace.

Oppure, se non avete ancora scelto i segnaposto potreste utilizzare una bottiglietta di vetro con dentro un post-it sul quale i vostri ospiti potranno scrivere la propria dedica da lasciare in un’apposita cesta al centro del tavolo…

e così avrete risolto anche il problema del centrotavola! 😉

 

 

  1. 3. Scrivere su oggetti
  2.  Se vorrete esporre le dediche degli invitati nella vostra casa potrete realizzare un cartellone che le contenga tutte, magari sottoforma di tavole da pittore con dei pennarelli con i quali i vostri ospiti potranno sbizzarrirsi.Oppure un altro oggetto che potreste esporre in casa è un mappamondo, per chi ama viaggiare o sogna di farlo un giorno. I vostri cari potranno divertirsi a scegliere un paese sul quale lasciare il proprio messaggio di auguri.

 

  1. 4. Una guestbox… d’altri tempi
  2. Un guestbook alternativo, vintage e romantico si può ricreare lasciando una macchina da scrivere su un tavolo, con tanti fogli bianchi da inserire in un’apposita “cassetta della posta”, cosi da creare l’atmosfera di vere e proprie lettere di auguri.

 

 

 

  1. 5. Colore: l’albero delle impronte

  2. Un tendenza che molto apprezzata dalle spose è l’albero delle impronte.Gli invitati e anche gli sposi useranno tamponi colorati lasciando così le proprie impronte digitali su un poster su cui è disegnato un albero.
    Le impronte sembreranno le foglie dell’albero e su ogni fogliolina gli invitati ci lasceranno il proprio messaggio e la loro firma.

 

 

 

6. Fotomessaggi

Molto ambita anche l’idea del guestbook formato da immagini scattate con una Polaroid, lasciata a disposizione degli invitati. Le foto scattate vengono immediatamente stampate e possono essere disposte nell’album con washi tape colorati, e con dietro la dedica. Oppure possono essere appese  con delle mollettine di legno su fili di spago con le lucine accese, così da ricreare un’atmosfera davvero magica.

 

L’intero matrimonio sarà l’espressione della vostra fantasia, a partire dai minimi dettagli…
Ma perché sia davvero speciale lasciate che i vostri ospiti si divertano davvero, sentendosi protagonisti di quel giorno anche loro.
Il guestbook, o la guestbox e tutte le altre idee sono il modo più facile e divertente per collezionare i pensieri più dolci che vi renderanno nostalgiche tra qualche anno, quando le rileggerete.

È un modo carino per far sentire i vostri ospiti importanti compagni del vostro viaggio.