FEDI NUZIALI: CONSIGLI E ORIGINALITA’

6

FEDI NUZIALI: consigli e originalità

Il giorno delle vostre nozze le fedi sanciscono il legame eterno che si instaura tra entrambi gli sposi, un legame profondo, importante e indissolubile.

Passerete il resto della vostra vita con la fede al dito e non potete certo cambiarla, quindi è meglio evitare errori!

Prendetevi quindi tutto il tempo che vi serve per scegliere quella giusta: a volta è solo questione di millimetri ma anche per le fedi fate come il vostro abito: non prendetele fino a quando non capirete che sono proprio quelle giuste per voi.
In più sarà la protagonista indiscussa del momento clou di tutta la cerimonia, sarà in tantissime foto e tutti vi chiederanno di vederla: insomma, sbagliare la fede rovinerebbe uno dei momenti più belli del matrimonio.
I due futuri sposi dovranno recarsi insieme a scegliere un dettaglio così importante del loro matrimonio, una scelta condivisa è sicuramente più opportuna.

Il primo dubbio da sciogliere: oro o argento? Il materiale della fede divide molti, l’oro è indubbiamente il materiale più tradizionale per le fedi: gli sposi che invece cercano un tocco di modernità e un materiale più discreto dell’oro possono invece ripiegare sull’argento.

In più si dovrà scegliere tra l’anello lucido e quello satinato: qualunque sia la scelta tenete bene a mente che dovrete portare questo anello tutti i giorni, cercate quindi di scegliere l’anello con cui vi sentite più a vostro agio.

Si dovrà fare anche moltissima attenzione alla misura delle fedi: far fatica a infilare la fede nel dito del compagno/a è davvero imbarazzante, meglio evitare.
Tenete quindi conto che sarete emozionati e magari avrete le mani leggermente gonfie.

Tradizione vuole che si scelgano delle fedi gemelle, l’una identica all’altra ma non è detto che vi dobbiate allineare alla tradizione: se il vostro futuro marito proprio non ama gli anelli andategli incontro facendogli scegliere un anello diverso dal vostro.
Tradizione vuole che sia lo sposo a prendere le fedi ma, naturalmente, meglio non lasciarlo solo nella scelta: andate insieme per valutare insieme le vostre fedi.

Una volta fatto l’acquisto, fate una prova prima di portare le fedi direttamente all’altare e controllate che si infilino senza alcun problema.
Fatto l’acquisto dovrete scegliere con grandissima attenzione chi dovrà custodirle fino al fatidico giorno: scegliete la persona più puntigliosa e precisa che avete nella vostra lista degli invitati e prima di uscire di casa fate una telefonata, giusto per andare in chiesa tranquille.

Le fedi possono essere di diversi tipi, modelli, materiali e grandezze.
Questi preziosi monili saranno sempre contraddistinti da canoni romantici della tradizione, ma presenteranno anche qualche gustosa novità.

Prime fra tutte, le fedi nuziali ad incastro (ad esempio, di due elementi geoetrici): chi non ricorda i ciondoli a cuore diviso, che gli innamorati da giovani riunivano, dopo averli portati separatamente ad una catenina?
Beh, qui il principio è lo stesso: romanticamente retrò e stilisticamente originale anche per il giorno più bello.

Non mancano echi di paesaggi lontani, tanto nello spazio quanto nel tempo, quando si parla fedi nuziali che si ispirano all’arte maya od azteca, passando per un attuale mood africans.
In questi termini, quindi, si parla di fedi nuziali etniche: moderne, esotiche e dal design innovativo, perfetto per le coppie più giovani e per quelle che desiderano sfoggiare un “quid” anticonvenzionalmente elegante.

Infine, sebbene ai tempi di frenetici social, dolci parole e teneri messaggi d’amore possono ancora caratterizzare l’essenza delle fedi nuziali, sia internamente sia esternamente.
Dall’eterno connubio di lettere che forma la parola “love” si passa via via a frasi sempre più elaborate ed esplicative, magari vere e proprie dichiarazioni d’amore (magari in diverse lingue, o in romantiche allitterazioni francesi…).

Tutto purché sia amore eterno!                

Irma Mecca

Non hai ancora questo l tua fede? Clicca qui 

Guarda qui, per gli accessori sposa.