ERRORI DA EVITARE PER UN MATRIMONIO FELICE

2

Errori da evitare per un matrimonio felice 

Il famoso Jhon Gray, esperto di rapporti di coppia, ha paragonato il matrimonio a un giardino che per essere colorato, curato e profumato, richiede attenzioni continue. Inoltre, il segreto per delle relazioni durature e che superano le crisi brillantemente è anche la volontà reciproca di prendersi cura del “giardino” cioè di far funzionare il rapporto, e per fare questo è importante riuscire ad evitare alcuni errori. Vediamoli insieme. 

Secondo uno studio condotto su 30 mila persone, il matrimonio fa bene, perché un’unione felice riduce i rischi di depressione. Ma ovviamente c’è il rovescio della medaglia: quando un matrimonio diventa infelice, i partner e i figli sono più soggetti a problemi di salute mentale di quanto lo siano le persone single. Un fallimento sentimentale mina l’umore e l’autostima, meglio quindi evitare di correre questo rischio; ecco qualche consiglio utile per mantenere vivo il rapporto.

Criticare di continuo il partner
Ci sono coppie che spesso si maltrattano verbalmente, sgridandosi o criticandosi; ma questi atteggiamenti specialmente se sono continui, sono dei modi per svilire l’altro come persona e alla lunga la cosa può diventare devastante per la psiche e il rapporto di coppia.
Alcuni uomini e alcune donne, ritengono in maniera sbagliata che il loro ruolo all’interno della coppia, sia anche quello di “educare” l’altro e per questo si comportano in maniera severa e critica.
Tuttavia, poiché le critiche non sono quasi mai positive, e spesso vengono pronunciate con il solo scopo di ferire l’altro, conviene eliminare questa modalità dal rapporto di coppia.


Voler cambiare l’altro
La volontà di cambiare il partner con lo scopo di farlo diventare ciò che noi vorremmo è una fatica psicologica che comunque, oltre a non essere salutare per la coppianon porta nemmeno al risultato che si desidera, diventando fonte di sofferenza per entrambi.
Chi vuole che l’altro cambi per diventare una persona diversa da quella che è, non riuscendo a centrare l’obiettivo, è destinato a sentire il peso enorme del fallimento, mentre chi viene sottoposto a pressioni per esser cambiato, svilupperà sentimenti di ribellione.
Affinchè il rapporto duri, quindi è importante ignorare gli aspetti che non ci piacciono dell’altro, puntando invece su quelli che si apprezzano.  

  • Essere giudici troppo severi
  • Accade spesso che una coppia dal momento della convivenza o del matrimonio, comincia a guardare all’unione come a una realtà esageratamente seria, con responsabilità di ogni genere associate a rinunce, progetti faticosi e sacrifici.
  • Ma questo è un grave errore che impedisce di vivere il rapporto di coppia con la leggerezza indispensabile per lasciare spazio alle risate, al divertimento e alla possibilità di rilassarsi. 
  • Ovviamente bisogna dare valore alla coppia, avere premure e attenzioni, ma la solidità del rapporto dipende anche dalla possibilità di dare voce al bambino che sta racchiuso in ogni adulto.
  • E con questi consigli, vi invitiamo a trascorrere gli ultimi giorni dell’anno nel modo più spensierato possibile!
  • Divertitevi, trascorrete questi giorni con la famiglia e con gli amici, andate incontro al 2017, l’anno che coronerà il vostro sogno d’amore!
  • Buon anno!!!

 

Quel giorno sarai una principessa! Clicca qui