IL CORSO PREMATRIMONIALE

31

Il corso prematrimoniale 

Ben trovati futuri sposi!
Ormai da qualche settimana abbiamo intrapreso insieme questo percorso pieno di consigli e curiosità per aiutarvi nell’organizzazione del matrimonio, ed è per questo che vogliamo occuparci anche delle faccende “burocratiche” che spesso possono sfuggire per mancanza di tempo o perché impegnati nella scelta dei fornitori!

Dopo aver scelto la sala, il fotografo e la musica per il vostro ricevimento, è arrivato il momento di farsi guidare verso il sacramento del matrimonio, e dunque di partecipare al corso prematrimoniale: tanti lo trovano inutile, una perdita di tempo, altre coppie non sanno nemmeno da dove si inizi, ma, se si vuole pronunciare il fatidico sì sull’altare, bisogna assolutamente frequentarlo.

Per cominciare, ci si può rivolgere alla propria parrocchia d’appartenenza o al prete scelto per celebrare la cerimonia: di solito le parrocchie ne organizzano ripetutamente, a cicli semestrali.
Durano di norma un paio di mesi, circa una decina di incontri tenuti da un prete o da coppie sposate selezionate appositamente per sostenere il ruolo.
In alcuni casi, son previsti anche interventi di specialisti, come ginecologi, psicologi o educatori per approfondire alcuni argomenti comuni a tutti i corsi prematrimoniali: procreazione, metodi anticoncezionali naturali, come poter convivere e andare d’accordo anche a distanza di anni, come non stravolgere la coppia se arrivano i figli, l’educazione di questi ultimi… sempre con un occhio di riguardo a quanto dice la chiesa e il Vangelo in proposito.
Si tratta di un cammino spirituale verso una scelta precisa, intrapreso insieme a una guida pastorale e ad altre coppie che hanno fatto la stessa scelta.
Non sono quindi esclusi degli incontri di preghiera e di approfondimento delle letture bibliche a tema matrimonio.

Durante la frequenza, verranno richiesti dei documenti precisi, per dimostrare di avere tutte le carte in regola: i certificati di battesimo, comunione e cresima, come prima cosa; poi, si dovrà provvedere al consenso, alle pubblicazioni in comune e in chiesa, che staranno affisse per una quindicina di giorni, per permettere a chi fosse contrario, di recarsi in parrocchia e fornire le proprie motivazioni.
Infine, il corso prematrimoniale rilascerà un attestato di frequenza, necessario per potersi sposare regolarmente.

Il consiglio che vi diamo, è quello di informarvi sui corsi prematrimoniali con almeno 9 mesi di anticipo rispetto alle vostre nozze: in questo modo, avrete la possibilità di scegliere la parrocchia e gli orari che meglio si accordano con le vostre esigenze di lavoro.
Terminando il corso qualche mese prima del matrimonio, avrete tutto il tempo per produrre i certificati richiesti, utili anche per il processetto, la promessa di matrimonio che si svolge in chiesa prima della promessa in comune!

 

Siete in cerca delle fedi perfette? Date un occhio qui