La To-do list beauty pre-matrimoniale può rivelarsi spesso impegnativa.
Come affrontarla?
Chiamateli pure psico-arrovellamenti pre-wedding, ma sta di fatto che almeno una sposa su tre dentro a questo beauty tunnel prima o poi ci passa. Niente di preoccupante, il matrimonio non è forse il giorno dove più si desidera apparire al top della nostra bellezza?
Bene, perché ciò accada è necessario pianificare un programma di remise en forme a 360 gradi.
Qui, in ordine cronologico, trovate tutti gli appuntamenti da mettere in agenda prima del grande giorno insieme a tanti consigli di esperti. Pronte per la spunta?
1. SOPRACCIGLIA
Quando iniziare? Manutenzione continua.
La preparazione delle sopracciglia non ha un inizio preciso, la manutenzione è continua fino al giorno stesso del matrimonio. E i metodi che si possono utilizzare sono i più svariati: si va dalla ceretta alla classica pinzetta al trucco semipermanente. Si modellano a seconda del viso della sposa per arrivare sempre a un risultato ben definito.
Quando iniziare? Sei mesi prima.
Per una pelle a prova di flash si consiglia generalmente alle promesse spose un ciclo di peeling chimici in combinazione con trattamenti di fototerapia e LED sei mesi prima del matrimonio. Un singolo trattamento, però, fornirà solo risultati a breve termine, quindi è necessario mettere in programma almeno quattro sedute per ottenere il massimo dei benefici. Sono molto efficaci anche i trattamenti ossigenanti che danno subito una freschezza naturale al viso così come le maschere illuminanti abbinate al loro siero.
Per quanto riguarda il corpo, invece, perfetto un esfoliante a base di latte e miele o all’olio di Argan per levigare al massimo la pelle e applicare successivamente una crema a base di Vitamina C che lascia la pelle super setosa.
3. FAKE TAN
Quando iniziare? Tre settimane prima.
Per prima cosa no all’abbronzatura al fai-da-te. Il rischio è quello di ottenere un risultato disomogeneo, sbagliare il tono di colore e provocare danni alla vostra pelle. Rivolgersi, quindi, sempre a un centro estetico sicuro e certificato capace di consigliarvi a seconda delle vostre esigenze. La scelta di solito viene fatta tra un lettino solare e un massaggio con un prodotto abbronzante che rilascia un colorito naturale all’incarnato. Qualunque sia la vostra scelta è fondamentale precedere questa fase con un’esfoliazione al corpo.
4. CAPELLI, HAIRCARE
Quando iniziare? 4 settimane prima.
La preparazione si ottiene al meglio se fatta con largo anticipo. Si consiglia di iniziare 4 mesi prima con un refresh del taglio e del colore per valutare la sfumatura giusta ed i punti luce per illuminare il volto. Di conseguenza bisognerà idratare e nutrire i capelli con cura fino al giorno del Sì, con shampoo e conditioner a base di olio di Argan. Se i capelli sono molto lunghi e disidratati una maschera idratante ogni due settimane da fare anche a casa servirà ad evitare la comparsa di doppie punte.
5. PROVE ACCONCIATURA
Quando iniziare? Due mesi prima.
Una prova definitiva potrà essere fatta circa un mese prima, dopo aver concordato e definito la nuance del colore e le sfumature tenendo conto del temperamento cromatico che può cambiare di mese in mese (specie d’estate). È indispensabile quindi per un buon risultato finale che le prove trucco/acconciatura non siano troppo distanti dal matrimonio. Non esiste un numero stabilito, l’importante è raggiungere l’obiettivo.
6. TRUCCO
Quando iniziare? Due mesi prima.
Niente make up troppo lucidi e nemmeno troppo ricchi (leggi due o tre strati di fondotinta modalità cerone). Il trend make up sposa PE18 rispecchia la tendenze trucco nude di questa primavera-estate: sofisticato ma leggero. E le conferme arrivano dalle sfilate.
Tra i must del trucco bridal non possono poi mancare: fondotinta e/o BB cream, un blush applicato con la tecnica del draping (il contouring del fard), cipria trasparente micronizzata, pennelli per scolpire ogni zona del viso, mascara waterproof, eyeliner e rossetto no transfer.
7. UNGHIE
Quando iniziare? Da una settimana a un paio di giorni prima.
Non c’è niente come una manicure/pedicure per farvi sentire pronta all’istante per ogni occasione. Figuriamoci poi il giorno delle nozze. Approfittate di questa speciale beauty routine per chiedere alla vostra estetista di fiducia una pedicure profonda a base di sali minerali emollienti e purificanti. Perfette anche le maschere ai piedi che regalano subito un senso di leggerezza. Il tutto si può completare con un massaggio a base di burro idratante. A questo punto le estremità sono pronte per un gel semipermanente o una french rosa o bianco perla.
Ora non avete più scuse: programmate tutto e fatevi trovare pronte!