PER IL MIO MATRIMONIO CAMBIO LOOK

Allungamento, infoltimento, consulenza d’immagine. Tutto sui capelli.

A volte li adoriamo, a volte li detestiamo. No, non stiamo parlando degli uomini, ma dei nostri capelli! Quale donna non conosce la cura e la dedizione che dedica alla propria capigliatura. Strumento di seduzione, protagonista irrinunciabile di ogni preparazione, i capelli sono tra gli elementi ai quali le donne dedicano maggior tempo ed attenzione. Ogni donna ha i suoi riti, ogni donna ha il suo modo di prendersene cura. Già, perchè sarà per il fatto che incorniciano il viso, ma quando siamo soddisfatte dei nostri capelli ci sentiamo a posto e indubbiamente più belle.

E la cura per un elemento tanto indispensabile è tanto più importante quando si pensa al giorno più significativo della propria vita, un giorno dove ogni desiderio, ogni anelito più nascosto deve farsi realtà. Un giorno dove vogliamo e dobbiamo essere e sentirci le più belle del reame. Perché no, anche in materia di capelli.

Proprio di questo abbiamo parlato con Doriana Morlino, titolare del salone di bellezza Doris Hair e specialista in extension. Tanti i segreti che ci ha svelato, tanti i modi di far felici tutte le novelle spose. “Molte spose sognano per il giorno del loro matrimonio una bella chioma importante, magari più lunga o magari semplicemente più folta. Per questo noi proponiamo sia trattamenti di infoltimento (che servono a riempire la propria lunghezza) che di vero e proprio allungamento per chi ha i capelli corti e non vuole rinunciare alla sua acconciatura. Perciò sta prendendo sempre più piede la pratica di applicazione di extension che noi facciamo con un metodo innovativo, moderno ed efficace che permette sia di avere dei capelli veri di altissima qualità, sia di proteggere e preservare i capelli di partenza”.

D: “Di che metodo si tratta?”

R: “Stiamo parlando del metodo di Great Lenghts, un’azienda internazionale che è garanzia di qualità e di affidabilità. Per garantire la professionalità ai propri clienti Great Lenghts seleziona i saloni in cui operare, forma il personale e fornisce il materiale idoneo per l’applicazione e la rimozione dell’extension”.

Great Lenghts vanta tra i suoi cavalli di battaglia proprio la qualità dei capelli utilizzati… “Certo, i capelli che noi adoperiamo sono capelli indiani di altissima qualità che provengono dai templi indù, dove è usanza donarli. Questi capelli, detti remy, sono molto rari e il loro enorme pregio consiste nel fatto che vengono tagliati dopo essere stati raccolti a coda di cavallo. In questo modo mantengono la squama nella stessa direzione dalla radice alla punta. Questo è il motivo per cui non si impicciano e ti garantiscono una capigliatura di alta qualità che dura nel tempo”.

D: “Questo fa la differenza rispetto agli altri produttori di extension?”

R: “Sì, perché gli altri realizzano extension con capelli raccolti da terra o dalla spazzola che inevitabilmente hanno squame in direzioni opposte. Durante la fase di lavorazione vengono immersi nel silicone per tamponare la loro scarsa qualità. Perciò all’inizio sono lucidi e morbidi, ma dopo pochi lavaggi il silicone svanisce e le extension diventano paglia”.

D: “Come fa il metodo Great Lenghts a garantire capelli perfettamente naturali?”

R: “Grazie a uno speciale polimero che l’azienda ha brevettato, che imita alla perfezione la struttura molecolare del capello e che permette di unire in modo naturale le ciocche ai tuoi capelli mediante la cheratina, che consente un’applicazione uniforme e resistente a shampoo, balsamo, ma anche a coloranti e permanenti. Il polimero Great Lenghts vive la stessa condizione del capello: si gonfia con l’acqua e si restringe quando asciuga, e questo garantisce una perfetta tenuta dell’applicazione per una durata dai 4 ai 6 mesi”.

D: “E per quanto riguarda il colore?”

R: “Questa è un altro primato di Great Lenghts. Il capello indiano di origine viene depigmentato (cioè perde il suo colore nero) e poi colorato con un trattamento che dura 15-20 giorni durante i quali le molecole di colore non vengono rotte con prodotti chimici come accade nella decolorazione tradizionale, ma vengono rimosse delicatamente, così da non alterare la qualità del capello. Con questo metodo la colorazione è eccellente, unica nel settore delle extension, perché il nuovo pigmento di colore trova un suo spazio libero da occupare e non si mantiene superficiale come in una tintura, dove il colore sbiadisce ad ogni lavaggio”.

D: “L’applicazione delle extension che effetto ha sui capelli?”

R: “Li rende più sani e più belli perché le extension avvolgono e quindi proteggono i capelli per 4-6 mesi, e poi la procedura di rimozione sarà semplice e veloce perché la lozione agisce unicamente sul polimero di fissaggio”.

D: “E per chi volesse una chioma fluente solo il giorno del matrimonio?”

R: “Abbiamo code di capelli veri che utilizziamo solo per quella giornata e che permettono di giocare di più sull’acconciatura anche quando magari si hanno pochi capelli o i capelli sono corti. Di certo io faccio sempre una consulenza d’immagine. Scatto delle foto alla futura sposa e poi mi studio l’ovale del viso e i punti di forza o gli eventuali punti deboli. Grazie a questo studio preliminare e all’abito scelto procedo con le prove sia dei capelli che del trucco, tutto sempre all’insegna della naturalezza studiata e nel rispetto del gusto della cliente che comunque deve sempre sentirsi a suo agio”.